Guide e Argomenti

Criptovaluta Ripple (XRP) - Il futuro delle banche: cos’è, come funziona e dove comprarlo


Criptovaluta Ripple (XRP) - Il futuro delle banche: cos’è, come funziona e dove comprarlo


Il protocollo originale di Ripple è stato sviluppato nel lontano 2004 ed è stato lanciato come Ripplepay.com nel 2005 sotto forma di servizio finanziario per fornire opzioni di pagamento sicure ai membri di una comunità online tramite un network globale. L’attuale versione di Ripple è stata sviluppata nel 2012 e lanciata nel 2013.

Grazie alla possibilità di effettuare cambi valuta senza commissioni, Ripple ha gli occhi puntati dei trader e degli investitori. Questa potrebbe essere una soluzione ponte quando non c’è mercato su una valuta specifica, in quanto è possibile convertire un qualsiasi asset nella valuta di pagamento desiderata. Questo potrebbe rendere Ripple una valuta digitale molto preziosa nel prossimo futuro.

Lo scopo di Ripple, secondo quanto affermato dai suoi creatori, è quello di eliminare e superare le difficoltà e gli svantaggi del Bitcoin, l’idea alla base di Ripple è quella del sistema monetario P2P, ossia peer to peer: si punta a eliminare o comunque abbassare i costi di intermediazione sulle transazioni finanziarie (i costi ad esempio derivanti dall’intermediazione di una banca o di una carta di credito).

Proprio come il Bitcoin, Ripple opera su una piattaforma decentralizzata e su una rete open source, il che significa che gli sviluppatori hanno la facoltà di intervenire e modificare sempre secondo quanto previsto dalla normativa di utilizzo della valuta virtuale. In realtà ricordiamo ancora una volta come con il termine Ripple si identifichi sia la criptovaluta sia l’intera rete in cui essa opera.

Una caratteristica della rete Ripple non rintracciabile invece nel Bitcoin è la presenza di registri di transazioni chiamati Ledger, che permettono di monitorare gli scambi e completare le transazioni entro pochissimi secondi. Un altro elemento caratteristico della rete Ripple è la possibilità di scambiare e trasferire senza continuità di forma: posso trasferire dollari ad un destinatario che invece riceverà euro.

VIDEO


Investire in Ripple - Il futuro delle banche
Spiegazione fornita da Filippo Angeloni

AREE TEMATICHE



.