Argomenti

Cosa sono le ICO e come funzionano


Cosa sono le ICO e come funzionano

Una ICO è un’Initial Coin Offer, ovvero un'offerta iniziale di una nuova moneta, in pratica è un metodo alternativo di finanziamento per delle start up o dei progetti particolarmente innovativi, e possono riguardare tutti i settori e non solo il settore informatico/tecnologico.

 

Perché sempre più start up e aziende usano le ICO?

Molte aziende stanno già utilizzando le ICO per finanziare nuovi progetti, promettendo una rivalutazione significativa della loro nuova moneta nei prossimi mesi o anni.

Grazie alle criptovalute infatti chiunque può emettere una propria moneta. Solo che in genere una nuova moneta appena emessa non ha valore, ma assicurando chi volesse acquistarla che nei prossimi mesi, o anni, questa aumenterebbe significativamente di valore, potrei convincere molte persone ad acquistarla.

In altri termini potrei emettere una mia nuova moneta con costi per me bassissimi, e convincere molte persone ad acquistarla ora dandomi in cambio monete che hanno già un valore significativo (euro, dollari, bitcoin, ether o altre criptovalute). Quindi è uno scambio: chi emette la nuova moneta ne cede un po' in cambio di monete che hanno già un valore.

Le aziende usano le ICO perché hanno direttamente accesso al capitale investite senza dover dare interessi ad un privato, dover pagare fees ad un portale di crowdfunding e avere un bacino d’utenza enorme per i loro investimenti.

 

Quali sono gli strumenti per valutare una ICO?

Il whitepaper dell’azienda o della start up che “emette” una ICO è il documento principe a cui fare riferimento, ed è sia il business plan dell’azienda che il piano di realizzazione tecnico.

Il consiglio è di informarsi accuratamente prima di investire su una nuova ICO, perchè spesso capita che certe aziende non realzzano più il progetto presentato e perdete tutto il capitale investito.

 

VIDEO


Perché vuoi Investire in una ICO?
Spiegazione fornita da Mirko Falleri
COME Partecipare ad una ICO?
Spiegazione fornita da Mirko Falleri
Come fare una ICO da ZERO?
Spiegazione fornita da Mirko Falleri

AREE TEMATICHE



.