Argomenti

Che cos'è la Criptovaluta Ethereum (ETH)


Che cos'è la Criptovaluta Ethereum (ETH)

 

Ethereum è una valuta digitale decentralizzata, ma è anche una piattaforma informatica sviluppata per la sua funzionalità di script. Si tratta di una valuta piuttosto recente, sbarcata sul mercato il 30 luglio 2015 ad un valore di $1 per moneta Ether. Il valore di Ethereum è aumentato vertiginosamente di recente, raggiungendo i $400 il 14 giugno 2017, ma da allora è arretrato e verso metà luglio 2017 era scambiato attorno ai $240 per Ether.

La cosa interessante di Ethereum è che diverse società, istituti finanziari e governi hanno iniziato a sviluppare i propri sistemi e programmi sulla base del protocollo di Ethereum. Questa potrebbe essere una cosa molto positiva per la valuta, in quanto un’adozione ampia aumenterebbe il valore di Ethereum. Un altro fattore da considerare è che Ethereum processa il doppio delle transazioni rispetto a Bitcoin.

A differenza di Bitcoin non si prevede di limitare il numero di Ethereum, ma vi sono piani per ridurre la crescita (e quindi l’inflazione) di Ethereum tra lo 0.5% e il 2.0%, modificando la verifica di nuovi blocchi di Ethereum dal sistema “proof of work” a “proof of stake”.

Chiunque sia interessato al trading di valute digitale dovrà certamente tenere d’occhio Ethereum, in quanto sembra essere un player fondamentale nella crescita dell’economia delle valute digitali.

Per approfondimenti suggeriamo

 

VIDEO


Ethereum, sfida alle banche centrali
Spiegazione fornita da Rai - Codice, La vita è digitale 28/07/2017
Come funzionano smart contract ethereum
Spiegazione fornita da Filippo Angeloni

AREE TEMATICHE



.